Il governo, costretto a porre la fiducia su un decreto, arriva in affanno alla pausa natalizia. E teme l’effetto Renzi.
Oggi solo una breve carrellata di titoli dei giornali
Il Corriere della Sera: “Gli inganni del Salva Roma. Le lobby snaturano il decreto. E il governo mette la fiducia”. “Valanga di misure, dalle luci dei semafori ai fondi per i teatri. Torna il caso sugli affitti dei ministeri”. L’articolo è firmato da Sergio Rizzo.
La Repubblica: “Lavoro, sì di Letta al piano di Renzi”, “aperture bipartisan dopo le anticipazioni di ‘Repubblica’”. E poi, sul decreto salva Roma, “Lega e M5S minacciano l’ostruzionismo: oggi la fiducia”. Da segnalare, sugli immigrati, un commento di Gad Lerner (“La condizione disumana”).
A centro pagina il quotidiano ospita un reportage di Adriano Sofri: “Tra le donne di Teheran che sfidano gli ayatollah”. E poi un articolo sulla “vergogna dei centri immigrati. Il governo: ispezioni in tutta Italia”.
Secondo La Stampa il governo sta studiando provvedimenti sul tema: “’Clandestini espulsi in un mese’. Esplodono le tensioni nei Cie, il governo studia un provvedimento per ridurne il numero e svuotarli più rapidamente”. A centro pagina, con una foto: “Il Papa benedice i Forcini. ‘Ma niente violenza’. Ieri uno striscione della protesta è stato ammesso in piazza san Pietro dalla prefettra della Casa Pontificia, e il Papa, nell’Angelus, ha salutato i manifestanti. In alto il quotidiano torinese à conto della conferenza stampa che ieri a Berlino ha tenuto l’ex prigioniero russo Khodorkovsky: “Mai più politica. Nessuna ammissione di colpa. Mi batterò per gli altri detenuti”. Di Khodorkosky parlano anche tutti gli altri quotidiani, dal Corriere (“La linea morbida di Khodorkosky per non bruciarsi i ponti alle spalle”) alla Repubblica, che offre una vera intervista all’ex oligarca: “Mi batterò per i detenuti russi”. “L’ex petroliere parla da uomo libero: ‘Ma non farò più politica’”.
L’Unità dedica il titolo di apertura ai “Dannati di Lampedusa”, e scrive: “Nel centro di accoglienza ci sono ancora superstiti della strage del 3 ottobre”. “Il deputato Pd Chaouki si barrica in segno di solidarietà con i migranti. Cresce la protesta nel Cie di Roma: parte lo sciopero della fame”. Il deputato Pd racconta con un “diario” la sua azione.
A centro pagina una intervista al Ministro Keynge: “Serve una accoglienza di tipo europeo”. Titolo più grande per Renzi: “Contratto unico per il lavoro”, dice il segretario Pd. Accanto, un commento di Cesare Damiano: “Ma che non sia il piano Ichino”.
Il Giornale: “Caos immigrati. Il Pd scarica la Kyenge. Dopo aver tacciato di razzismo chiunque la criticasse, ora anche i democratici si accorgono che non è all’altezza. Da Lampedusa al Congo, ecco i suoi errori”
Sulla politica, da segnalare interviste al capogruppo del Pd alla Camera Speranza, sul Corriere, e al capogruppo del Ncd al Senato Schifani, su La Repubblica. Schifani invita Renzi a non accelerare i tempi del voto. “Né rimpasto né tavoli con FI e M5S o Letta corre il rischio di una crisi”, dice quest’ultimo. E Speranza: “Dico sì al confronto con gli altri, no a chi è contro le istituzioni. Le intese partano dalla maggioranza”.