Governo, verso la crisi?

Oggi diversi quotidiani dedicano il titolo di apertura alla intervista al settimanale Tempi di Silvio Berlusconi.

 Le aperture

Il Giornale: “L’intervista a Berlusconi: ‘Non mi faccio eliminare’. L’ultima chiamata del Cavaliere per evitare il caos. Decadenza, si allarga il fronte di chi sostiene che la soluzione ci sia”. Secondo Vittorio Feltri, che firma un commento in prima pagina, “L’arma segreta di Silvio sono i radicali”.

 

La Repubblica: “Berlusconi: non mi butterete a mare. ‘Nella Costituzione una strada c’è’. Battaglia con Letta. Lui è il mio nemico”. Nel retroscena si legge che Berlusconi “non si fida più del ‘nipote di Gianni’, accusato di aver perso l’imparzialità”, e si legge: “Il Cavaliere ora mette sotto tiro Letta. ‘Fa il duro con me per battere Renzi”.

E poi: “Attacco ai giudici, l’Anm insorge: linciaggio per neutralizzare la sentenza. Franceschini: la legalità non si baratta. Il premier da Napolitano”.

 

Il Corriere della Sera apre con l’incontro di ieri tra Napolitano e Letta:”Letta al Quirinale: vado avanti. Ma Franceschini esclude baratti sulla legalità. E Grillo chiede il voto subito con il Porcellum”. “Berlusconi all’attacco: ‘crisi colpa del Pd, la soluzione esiste”. Berlusconi ieri ha detto che “la Costituzione e il buon senso offrono molte strade” per risolvere la crisi. Ed è stato poi Alfano ad esplicitare, parlando con i giornalisti al Meeting di Rimini: “Noi chiediamo che il Pd rifletta, sottraendosi alla storica inimicizia di questi venti anni, sulla opportunità di votare no alla decadenza di Berlusconi”. Alfano chiede “una valutazione giuridica” e non politica, di non dare un voto “contra personam”.

 

La Stampa: “Crisi, Berlusconi accelera. ‘Non mi faranno tacere’”. “Il Cavaliere incontra Alfano ad Arcore: se la barca sbanda non è colpa mia. Letta da Napolitano: più ottimista di ieri”. A centro pagina, con foto: “Manning: sono donna, chiamatemi Chelsea. Dopo la condanna a 25 anni la talpa di Wikileaks vuole cambiare sesso e chiede la grazia a Obama”.

 

Il Fatto quotidiano: “D’Alema: ‘B. ai domiciliari. Si vota? Vinciamo con Renzi”. “A una festa del Pd in Umbria il leader Max parla a ruota libera. Attacca i giornali: ‘La libertà di Stampa non esiste. Dice che Letta è un premier provvisorio. ‘Non sarà utile una seconda volta’. Sul Caimano: ‘Un pregiudicato, si dimetta’”.

 

 

E poi

 

Su tutti i quotidiani si partla della crisi siriana, dopo la strage di civili che sarebbe avvenuta con uso di gas da parte delle forze del presidente Assad. “Siria, dopo la strage di civili la Francia preme per l’intervento”, scrive Il Sole 24 Ore .

 

Da segnalare su La Repubblica una intervista di Federico Rampini a Fareed Zakaria, a venti anni dalla uscita del saggio di Huntington sullo “scontro di civiltà”. “Era un preveggente ma ha commesso degli errori”. “L’occidente e l’islam venti anni dopo Hungtington”.

Sul Corriere una anticipazione del saggio di Michele Salvati dedicato alla crisi finanziaria europea:”L’Europa lotta su due fronti. Ammorbidire l’austerità, trovare consenso per le riforme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *