Luciano Cafagna è morto il 5 febbraio 2012. E’ stato uno storico importante per il nostro paese, un intellettuale della sinistra riformista, un socialista, uno spirito laico e libero, di cui era ben nota tanto la indipendenza di giudizio quanto la passione e l’impegno politico. La sua intelligenza ha contribuito negli anni anche alle pagine di Reset fin dai primi numeri, quasi vent’anni fa. In questo dossier pubblichiamo buona parte degli interventi tenuti in occasione della giornata di studi dedicata a Cafagna che si è svolta il 20 aprile nella Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, con la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’incontro è stato organizzato, insieme alla Treccani, da Mondoperaio, e in particolare dal suo direttore Luigi Covatta, da Libertà Eguale, da Le ragioni del socialismo e da noi di Reset. Ringraziamo Mondoperaio che ha raccolto gli interventi per l’ultimo numero della rivista e che ci autorizza a riprodurli qui.
Il testo di Luciano Cafagna è la sua introduzione all’ultima edizione del volume pubblicato dal Mulino, e che apparve sul numero 119 di Reset, del maggio-giugno 2010.
L’incontro alla Treccani, presieduto da Giuliano Amato, è stato seguito da una discussione sul riformismo di Cafagna che è qui disponibile anche in video.