Il cibo è un elemento centrale in ogni religione e in ogni cultura: oggetto di simbolismi che accomunano il nutrimento del corpo a quello dell’anima, diventa un vero e proprio mezzo per comunicare con gli altri e ognuno con il proprio dio. Ma rendere l’atto del mangiare un rito significa portare nelle tavole regole spesso poco chiare e quindi raramente rispettate in un’Italia che lentamente si fa plurale.
Per trovare le risposte agli interrogativi che sorgono sempre più di frequente di fronte al banchetto multiculturale è nato il ciclo di conferenze “Nutrire l’anima. Religioni e alimentazione”, organizzato da Expo Milano 2015, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Reset – Dialogues on Civilizations e Università degli Studi di Milano, in vista dell’Esposizione Universale del 2015. E da questo progetto parte il nostro dossier.
Approfondimento audio:
“Nutrire l’anima – Religioni e alimentazione”
(Università degli Studi di Milano)
Per accedere alle registrazioni audio del modulo “Nutrire l’anima – Religioni e alimentazione” (Università degli Studi di Milano) è necessario autoregistrarsi al Portale Ariel.
Per l’autoregistrazione collegarsi al sito http://ariel.unimi.it/User/Default.aspx e cliccare sul link “Registrati” in homepage in basso a sinistra.
Nella schermata successiva si dovrà indicare un indirizzo mail personale e scegliere una password. Questi 2 elementi vanno conservati perché diverranno le credenziali di accesso al sito.
Dopo aver compilato il form online il sistema manderà automaticamente un messaggio all’indirizzo mail indicato come username e tale messaggio conterrà un link sul quale si deve cliccare per completare la procedura di autoregistrazione.
Da quel momento collegandosi al sito http://sferraridc.ariel.ctu.unimi.it e autenticandosi con le proprie credenziali da utente autoregistrato, sarà possibile accedere alle registrazioni audio del modulo “Nutrire l’anima – Religioni e alimentazione”.
poco critici con expo su Reset…