Le aperture
La Stampa: “Imu, la stangata dei Comuni”, “Il conto finale della tassa sugli immobili può arrivare al triplo dell’Ici. Le aliquote di 9 grandi città da Torino a Palermo”, “I sindaci vogliono far pagare il massimo. I Caf: rischio caos, va rinviata. Lavoro, il governo apre sugli esodati: possono rientrare. Poi smentisce”.
A centro pagina, grande foto dalla Birmania di Aung San Suu Kyi: “Il nobel torna in Parlamento”. E’ stata rieletta dopo 15 anni agli arresti.
In taglio basso: “Bankitalia, i 10 più ricchi pesano quanto tre milioni di poveri”, “A contare sono i patrimoni ereditati, meno i redditi”.
In prima anche la morte del giornalista Antonio Ghirelli: “Ghirelli, maestro controcorrente”, “Una vita tra politica, storia e calcio. Fu al fianco di Pertini e difese Tortora”.
Il Corriere della Sera, sotto la testata, con foto: “La vittoria di Suu Kyi fa sperare la Birmania”, “La premio Nobel che guida il movimento democratico eletta in Parlamento. Aspetta la rivincita dal 1990”.
A centro pagina: “Dubbi sull’Imu, chiesto il rinvio”, “I Centri di assistenza fiscale al governo: troppa incertezza sulle nuove aliquote per le case”, “Il sostegno agli esodati rischia di far salire il costo del lavoro”.
In taglio basso: “I 10 italiani più ricchi valgono per 3 milioni”, “L’analisi dei patrimoni premia gli anziani”.
La Repubblica apre con le parole dell’intervista al leader Pd Bersani: “‘Cambiamo assieme l’articolo 18′”, “Lavoro, appello di Bersani a Monti. Pensioni, giallo sugli esodati”. “Parla il leader Pd: ‘La riforma va salvata: sì al reintegro e votiamo prima di maggio. Non sono agli ordini della Cgil’. Rinnovabili, pressing sui ministri”.
A centro pagina: “Birmania, trionfo storico per San Suu Kyi”, “La Nobel della pace in Parlamento, il Paese in festa”.
In taglio basso: “Imu., caos versamenti, ‘La tassa va rinviata’”. “Allarme di Caf: dal governo indicazioni in ritardo”.
L’Unità, grande foto a centro pagina sotto il titolo: “Pasticcio Imu”, “L’allarme dei Caf”, “Incertezza sulle aliquote, conteggi impossibili. Serve una proroga”. E poi: “Più diseguaglianze: ricchezza in mano a pochi. Intervista a Visco: evasione, clamore ma non si cambia”.
Sotto la testata: “Art. 18, Cgil davanti alle chiese. Bagnasco: ci vuole l’intesa”. Poi il riferimento alle parole del sottosegretario al Lavoro: “Esodati. Polillo li scarica: chiedano alle aziende di rientrare. I sindacati protestano: così se ne lava le mani”, “Fornero: dopo l’accesa polemica smentisce il sottosegretario”.
Il Giornale: “Caos sull’Imu”, “Il fisco è ubriaco”, “Non bastano le tasse più alte d’Europa. Anche pagarle è un problema: nessuno sa come calcolare la nuova imposta sulla casa. La verità è che in Italia i contribuenti sono trattati come servi”.
A centro pagina la foto di Massimo Calearo, eletto Pd poi passato al gruppo di Popolo e Territorio (ex responsabili, ndr.): “Se Calearo è un mostro, gli altri cosa sono?”. “La gogna degli opportunisti di sinistra”.
In taglio basso, “polemiche nel centrodestra”: “Berlusconi (ri)benedica gli ex An”, “Vertice segreto con La Russa e Gasparri: ‘Indietro non si torna’”.
Imu
Secondo La Stampa l’Imu, la tassa sulla casa, potrebeb arrivare a più del triplo della vecchia Ici. Il quotidiano offre due pagine di ‘stime’ mettendo le nove principali città italiane a confronto, prendendo come punto di riferimento un appartamento di 80mq in una zona semicentrale. Mancano due mesi e mezzo al pagamento dell’Imu, previsto per giugno, e i Caf fanno notare che le aliquote sono ancora da decidere. Il quotidiano intervista anche il segretario Sunia, che dice: “Alla fine saranno solo gli inquilini a pagare il conto”. E chiede il blocco degli affitti.
Ricchi
La ricerca di Bankitalia sui patrimoni italiani ha ampio spazio sulle pagine di tutti i quotidiani. La Stampa scrive che “i soldi nel Belpaese sono sempre più polarizzati”, per cui “Dieci Paperoni” sono ricchi “come 3 milioni di poveri”. Si tratta, secondo il quotidiano, di un trend ventennale accentuato dalla crisi”. Il quotidiano intervista il direttore generale del Censis Giuseppe Roma, che sottolinea: “Ma l’Italia è un Paese di imprenditori che si sono fatti da sé”. Ma anche che i giovani industriali fanno fatica a ricevere prestiti dalle banche”.
L’argomento è trattato anche sull’inserto R2 de La Repubblica, che allarga l’analisi anche oltre i nostri confini: “Il potere dei soldi”, “I dieci italiani più ricchi hanno quanto i 3 milioni più poveri. E negli Usa come a Londra i grandi patrimoni condizionano i governi”. Per questo all’interno del’inserto si parla della “oligarchia che governa il mondo”. “Singole famiglie con patrimoni superiori a quelli di 150 milioni di concittadini messi insieme. Il 50% del reddito nazionale concentrato nelle mani di 300mila persone. Fondazioni private come quelle di Bill Gates che erogano ai Paesi più poveri più di quanto faccia l’Oms. Negli Stati Uniti, il potere è sempre più nelle mani dei ricchi. Che ora hanno deciso di non limitarsi a condizionare la politica. Ma di farla”.
Internazionale
Le prime pagine de La Repubblica sono dedicate alle elezioni in Birmania: il quotidiano parla di un “plebiscito” per l’elezione di San Suu Kyie intervista il politologo Charles Kupchan, che lo considera “un successo della diplomazia e del dialogo”. A pagina tre, una lunga analisi sul tema a firma di Vittorio Zucconi: “La Lady e il Grande Gioco: così sul futuro birmano pesa lo scontro tra Usa e Cina”.
Anche le pagine 2 e 3 del Corriere si occupano di San Suu Kyi e intervista Piero Fassino, che è stato inviato dell’Ue per la Birmania. Dice che è ora che l’Europa tolga le sanzioni al Paese.
La Stampa deddica due pagine alla “rinascita del Brasile tra crescita e modernità”: boom di investimenti esteri, salari triplicati e sviluppo delle nuove tecnologie”. L’analista Andrea Goldstein dice: “Riforme e innovazione la chiave del successo”, “ma c’è il nodo pensioni”.