Il Corriere della Sera: “Mossa a sorpresa di Francesco: le donne diacono”.
Su questo tema un’intervista al cardinale Kasper di Gian Guido Vecchi: “‘Non apre al sacerdozio'”.
A centro pagina: “Renzi difende le unioni civili”, “Il premier: ho giurato sulla Costituzione, non sul vangelo. La Cei frena sul referendum”, “L’Inps sulla reversibilità: costi sostenibili. Parma, indagato il sindaco M5S”.
“Cinque Stelle, la prova etica”, è il titolo di un commento di Marco Imarisio.
Sulle unioni civili, intervista al ministro dell’Interno Alfano: “‘Mai le adozioni. Ho un patto con Matteo'”.
Sul fondo salva banche Atlante un’analisi di Federico Fubini: “Lo strano caso delle banche estere che non figurano nel Fondo Atlante” tra i 67 investitori.
A fondo pagina: “Genitori contro prof, la scuola che fa male”, “La preside aggredita a Milano è solo l’ultimo caso: così si è rotta l’alleanza in nome dei figli”.
Sull’inchiesta di Bari e Milano che ha portato all’arresto di sospettati di terrorismo: “‘I terroristi? Già scagionati'”.
Sulla risoluzione del Parlamento europeo sullo status di economia di mercato per la Cina: “Cina e mercati: stop dell’Europa”.
L’editoriale in apertura a sinistra è firmato da Danilo Taino: “La caduta dei Paesi emergenti”, “Dal Brasile alla Russia”.
La Repubblica: “Unioni civili, Renzi: le leggi si rispettano”, “Parma, indagato Pizzarotti (M5S). Abuso d’ufficio per due nomine. I sindaci: non possiamo governare”.
Poi, sulle unioni civili, un articolo di Alberto Melloni: “Referendum, sì del Vaticano: ‘Serve al Paese'”.
In grande evidenza, di fianco: “Donne, svolta nella Chiesa. Il Papa apre al diaconato”, “Potrebbero celebrare nozze e battesimi. Il cardinale Kasper: sarà una battaglia”.
E un’analisi di Vito Mancuso su questo tema sotto il titolo: “L’urgenza di una riforma”.
In prima la foto degli incendi in Canada: “Il Canada brucia, un messaggio al mondo. Il clima impazzito colpisce le nostre foreste”. Ne scrive Federico Rampini.
Sul tema politica e magistratura, anche alla luce delle inchieste che vedono coinvolti alcuni amministratori del M5S un editoriale dell’ex direttore Ezio Mauro: “I superstiti dell’Apocalisse”.
In prima anche il richiamo alla lettera di Walter Veltroni al quotidiano: “Il nazionalismo e le parole giuste per dire Europa”.
A fondo pagina: “Chiusa la via balcanica. I siriani verso la Sicilia”, “Tornano a sbarcare i profughi”, scrivono Giuliano Foschini e Vladimiro Polchi.
Infine, Aldo Fontanarosa si occupa dello “scontro sulla banda larga”: “E Telecom sfida l’Enel: ‘Venderemo energia’”.
La Stampa: “Il Papa: sì alle donne diacono. Governo, nuove sfide sui diritti”, “Renzi e le unioni civili: ho giurato sulla Costituzione, non sul Vangelo”, “Il Pontefice per una presenza femminile più rilevante. In Parlamento ora è battaglia su ius soli e adozioni”.
“Le conseguenze della scelta di Francesco” è il titolo di un commento di Enzo Bianchi.
Più in basso, Massimo Russo si sofferma sullo “spread” sul tema dei diritti civili con i nostri vicini europei: “I prossimi traguardi della libertà”.
In prima anche le notizie delle inchieste da Parma: “Abuso d’ufficio, indagato Pizzarotti. L’ipotesi dimissioni spacca i 5Stelle”.
Di spalla, intervista al procuratore Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti: “‘L’Isis spinge i foreign fighters a colpire nel nostro Paese'”, “‘Gli uomini del Califfo non usano i barconi per infiltrare cellule, ma puntano sui migranti radicalizzati in Europa. Con i nuovi rigurgiti di violenza mafiosa crescono i baby boss che si comportano come dei gangsters'”.
A centro pagina, foto di supporters di Dilma Roussef sfoggiano cartelli con la scritta ‘Golpe’. I titolo: “Impeachment per Dilma: ‘Golpe contro di me'”, “Brasile, la presidente sospesa per sei mesi invita la piazza a reagire. I poteri al vice Temer”. Al Brasile è dedicata un’analisi di Bill Emmott: “Il gigante sul precipizio”.
Il Fatto: “Sala è un candidato abusivo”, “Impresentabile. Dopo le ‘dimissioni’ ha continuato a fare il commissario Expo”, “Esposto dei Radicali e ricorso M5S al Tar contro l’uomo del Pd a Milano che doveva dimettersi entro il 5 maggio. Lui insiste: ‘Ho firmato il bilancio 15 giorni fa: formalità'”.
Più in basso, l’intervista a Salvatore Settis: “‘La riforma Boschi toglie parola e diritti ai cittadini'”.
A centro pagina, su una vicenda che vede contrapposti il giornalista Massimo Franchi e il quotidiano L’Unità, per cui lavora: “‘Elogia Berlinguer e non Renzi’. L’Unità punisce il suo cronista”, “In tribunale. L’azienda persegue il giornalista Massimo Franchi per un tweet”, “L’amministratore delegato Stefanelli avvia un procedimento disciplinare: ‘Travalica i limiti del diritto di critica’. Causa in Tribunale il giorno 23”.
In prima anche il Brasile: “Brasile, Roussef lascia il posto al suo vice chiacchierato: ‘E’ golpe'”.
L’editoriale del direttore Marco Travaglio è dedicato alle vicissitudini del M5S, alla luce delle notizie sull’indagine che riguarda il sindaco di Parma Pizzarotti per abuso d’ufficio e alle dichiarazioni di Roberto Fico, membro del direttorio M5s (se ha violato la legge deve dimettersi, ha detto parlando di Pizzarotti). Il titolo dell’editoriale: “Pizza e Fico”.
Libero: “Arrivano le donne-prete”, “La rivoluzione di Francesco”, “Il Papa apre alle diacono femmine: potranno dire messa, celebrare matrimoni e funerali e battezzare. Un ruolo che la Chiesa ha sempre riservato agli uomini. La scelta dettata anche dalla crisi delle vocazioni”.
Il commento di Antonio Socci: “Un’altra picconata di Bergoglio contro i sacramenti”. E sotto, quello di Franco Bechis: “Ma no, il pontefice ha voluto solo abbracciare le suore”.
La vignetta di Benny ritrae Beppe Grillo allo specchio: ha le manette in mano, ma nell’immagine riflessa fa un gestaccio col dito medio. Il titolo: “Indagato pure Pizzarotti. Le forche grilline alla prova della realtà”, “Movimento Cinque Stelle al bivio”. E’ il tema oggetto dell’editoriale del direttore Maurizio Belpietro.
A centro pagina, “la battaglia del referendum”. Il tema si articola attraverso i commenti di Vittorio Feltri (“Centrodestra schizofrenico. Vota contro le riforme”) e di Mario Giordano (“Ma i patti son stati stravolti e il ‘no’ farà cadere Renzi”).
Su Giuseppe Sala, candidato sindaco a Milano: “Sala nei guari”, “I conti di Expo: ci sono debiti per 400 milioni”, scrive Fabio Rubini.
Il Giornale: “Ecco chi nega i salvavita ai malati di tumore”, “Rapporto choc”, “I farmaci ci sono, ma le Regioni frenano. E per averli passano anche tre anni”.
In apertura a sinistra: “Crollano le roccheforti 5 stelle: indagato anche Pizzarotti. Col Pd è sfida a chi ha più guai”, “Dopo Livorno tocca a Parma”.
E un editoriale firmato da Augusto Minzolini: “Renzi e la solitudine del potere. Gli resta solo Napolitano”.
A centro pagina: “Il Papa apre ai diaconi donna”, “Rivoluzione ‘rosa’”, “Francesco: ‘Devono entrare nei processi decisionali della Chiesa’”.
“Ma le suore non saranno mai sacerdotesse”, scrive Renato Farina.
In prima anche la foto del ragazzo afghano arrestato con mitra giocattolo: “‘Erano una cellula jihadista’. Ma i giudici ne liberano due”.
A fondo pagina, intervista a Pietrangelo Buttafuoco: “‘Il mio Longanesi, un eretico che rese moderno il Paese'”.
Sul Brasile: “Brasile, Dilma defenestrata. Finisce la sinistra del ‘povo'”, scrive Livio Caputo.