Libertà e diversità, blasfemia e rispetto
Immagini e idee sulla prossimità, il conflitto e il convivere con le differenze; le tradizioni e le gerarchie alle prese con l’irriverenza; la democrazia al banco di prova delle minoranze.
Un progetto di Reset-Dialogues on Civilizations, in collaborazione con Jamia Millia Islamia, Seminar e India Habitat Centre
Reset-DoC è lieta di annunciare che il 10, 11 e 12 ottobre Nuova Delhi ospiterà la terza edizione, della conferenza internazionale Venice-Delhi Seminars, organizzata da Reset-Dialogues on Civilizations in partnership con la rivista Seminar, l’università islamica di Delhi Jamia Millia Islamia e l’India Habitat Centre.
I seminari si terranno presso l’Università Jamia Millia (10 ottobre) e l’India Habitat Centre (11 e 12 ottobre). Studiosi, attivisti, avvocati, politici e giornalisti del panorama internazionale si riuniranno a Delhi per discutere delle crescenti tensioni che contrappongono da una parte la necessità democratica di tutelare le differenze e la loro pacifica convivenza nel contesto di società pluralistiche e dall’altra il diritto alla libertà di espressione.
Verranno affrontate tematiche come la blasfemia, il pluralismo culturale e religioso, il significato che l’irriverenza e la provocazione assumono in una società tradizionale, l’etica del rispetto verso l’“altro”, le premesse di una pacifica convivenza con la diversità e le minoranze, e molto altro ancora. Particolare attenzione verrà riservata ai media e al ruolo che essi ricoprono nel rappresentare le differenze culturali e religiose, e nell’incentivare o inibire lo sviluppo di forme di coesistenza pacifica e accettazione delle differenze in condizioni di pluralismo culturale, religioso ed etnico.
L’evento si articolerà in cinque sessioni che affronteranno i seguenti argomenti:
• La tensione tra libertà di espressione e rispetto per l’altrui religione, cultura, identità.
• Le minoranze: la democrazia al banco di prova del pluralismo religioso, culturale, linguistico ed etnico. La libertà di culto e di credo e la coesistenza di diverse declinazioni di universalismo.
• La blasfemia tra passato e presente: la storia delle pene e della decriminalizzazione della blasfemia in Europa, India e altri Paesi.
• Agli occhi degli altri: le religioni viste da altre religioni. Prossimità, conflitti, ibridazioni e sincretismo tra tradizioni, riti, cibo e codici d’abbigliamento.
• Società tradizionale, usi e gerarchie messi in discussione dall’irriverenza e dalla provocazione.
Relatori:
Mani Shankar Aiyar, Rajeev Bhargava, Giancarlo Bosetti, Francesca Cadeddu, Shoma Chaudhury, Manini Chatterjee, Peter Ronald deSouza, Sandeep Dikshit, Rachel Dwyer, Silvio Ferrari, Nina zu Fürstenberg, Ruchira Gupta, Jytte KIausen, Fawzia Koofi, Raj Liberhan, Basharat Peer, Silvia Ronchey, S. M. Sajid, Harsh Sethi, Teesta Setalvad, Mihir Sharma, Akhil Sibal, Roberto Toscano, Laila Tyabji, Shiv Visvanathan, Ananya Vajpeyi, Pavan K. Varma.